Infissi in alluminio cosa sono
Gli infissi in alluminio sono sicuramente tra gli infissi più utilizzati nelle nostre case. Grazie alla sua eleganza estetica, l’alluminio è un materiale altamente apprezzato e per questo è frequentemente utilizzato per la realizzazione di infissi. Possono essere utilizzati sia per abitazioni residenziali sia per quelle commerciali, adattandosi alla perfezione per ogni tipo di esigenza e gusti. Costituiscono, infatti, un investimento di lungo periodo che ripaga ogni famiglia ed ogni attività in termini di funzionalità, design, risparmio energetico e sicurezza. Gli infissi in alluminio, rispetto ad altri tipi di infissi, garantiscono una tenuta maggiore nei confronti delle dispersioni termiche e permettono di risolvere il problema dei ponti termici, consentendo un notevole risparmio energetico. I normali infissi a causa del cosiddetto ponte termico non sono in grado di garantire una copertura termica perfetta al contrario degli infissi in alluminio, specialmente quelli con il taglio termico. Le caratteristiche degli infissi consentono che sia adatto in alcuni interventi di recupero, ed è un materiale estremamente durevole che quindi può ritenersi ideale in contesti in cui l’infisso è particolarmente esposto agli agenti atmosferici senza sistemi diretti di protezione. L’alluminio è un materiale molto versatile, visto che è utilizzato per la produzione di infissi di ogni tipo, è facilmente assemblabile in loco e per le sue caratteristiche è utilizzabile anche per grandi aperture.
Perché scegliere gli infissi in alluminio
Gli infissi in alluminio sono molto leggeri e soprattutto resistenti agli agenti atmosferici. Anche dopo molti anni, infatti, saranno sempre in ottimo stato e non avranno bisogno di nessun tipo di manutenzione o sostituzione per molto tempo. Se installati con un determinato tipo di vetro, inoltre, aiutano la capacità di isolamento termico ed acustico dall’esterno. Uno dei principali punti di forza degli di questi infissi è la durata nel tempo. Questo vantaggio è dovuto all’estrema resistenza di questo metallo all’ossidazione e alla sua resistenza meccanica. Altro vantaggio derivante dalla resistenza meccanica è la possibilità di installare finestre molto sottili, con un design molto versatile. È possibile, inoltre, realizzare le finestre cosiddette “tutto-vetro” senza nessun tipo di problema. Altro punto di forza estetico è quello di poter colorare a proprio piacimento gli infissi in alluminio. Altra caratteristica che li contraddistingue è la luminosità che crea nella propria abitazione. Questo grazie a profili sottili e la possibilità di fare ante uniche di grandi dimensioni senza montanti. Sono più economici se confrontati con altri. Tutto dipende comunque dal modello: alcuni infissi in alluminio potrebbero costare di più per via del taglio termico (che è fondamentale per l’isolamento termico). Al giorno d’oggi l’attenzione verso l’ambiente e l’efficienza energetica è sempre più importante, e gli infissi in alluminio è la soluzione perfetta in questo senso. Grazie alla tecnologia del taglio termico, l’alluminio offre grandi performance in termini di isolamento termico. In questo modo gli ambienti interni saranno freschi d’estate e caldi d’inverno. Per pulire gli infissi in alluminio, non necessitando di un particolar tipo di manutenzione per molti anni, si può pulire come si pulisce un vetro: basta un semplice panno e un po’ d’acqua. Gli infissi in allumino, infine, sono uno dei materiali con la miglior resa di riciclo. Infatti l’alluminio può essere rifuso all’infinito senza perdere nessuna delle sue proprietà. Inoltre, più volte verrà riciclato, più sarà economico. I maggiori vantaggi di scegliere gli infissi in alluminio per le proprie abitazioni sono dunque molteplici: resistenza e robustezza, durevolezza, isolamento acustico, isolamento termico, sicurezza, riciclabilità, resistenza al fuoco, praticità, design e personalizzazione.
Come ottenere un risparmio energetico grazie agli infissi in alluminio
Nell’ambito del risparmio energetico la scelta di infissi in alluminio può risultare la più convincente. La sua grande capacità di isolamento termico, infatti, consente di non disperdere la temperatura interna negli ambienti. La sua funzione di isolante è ottimale sia in inverno che in estate. Infissi di scarsa qualità, non realizzati in materiali a bassa conducibilità termica oppure installati in maniera approssimativa, potrebbero diventare ponti termici che andrebbero a vanificare qualsiasi progetto di creare una casa a risparmio energetico. Le elevate prestazioni termiche degli infissi in alluminio consentono di mantenere una temperatura costante nell’ambiente e aumentano il risparmio energetico durante tutto l’anno. Gli infissi in alluminio contribuiscono a creare un microclima più sano. Gli sbalzi della temperatura o l’eccessiva umidità degli ambienti favoriscono lo svilupparsi di microrganismi come la muffa, batteri e cattivi odori. Quando si sostituiscono o scelgono i serramenti si cerca di ottenere un forte miglioramento in termini di risparmio energetico. Nell’effettuare tale scelta è importante valutare in primis la tipologia di materiale che si intende acquistare per la realizzazione dei nuovi infissi. Gli infissi in alluminio, soprattutto quelli a taglio termico, sono da considerare sicuramente i più vantaggiosi in questo senso. Rispetto ad esempio di quelli in legno, hanno elevate prestazioni energetiche. A parità di prestazioni, gli infissi in alluminio, rispetto al legno, riescono a combinare le proprietà termoisolanti con altri vantaggi che possono fare la differenza:
- Maggiore sicurezza
- Resistenza elevata agli agenti atmosferici e usura
- Performance ottimali in termini di isolamento
- Design e personalizzazione
- Riciclabilità al 100%
- Impermeabilità e capacità di resistere al fuoco
Contattaci subito per un preventivo gratuito:
📞 0775 56586
info@metalartacuto.it
www.metalartacuto.it
Oppure vieni a trovarci presso il nostro showroom:
Via Anticolana, km 10,989 – Acuto (FR)